Il parent training con figli adolescenti
Spesso i genitori non sono abbastanza preparati per affrontare le difficoltà che possono insorgere nel rapporto con i figli adolescenti. A volte la poca conoscenza del disturbo che interessa il giovane porta l’adulto ad attuare strategie disfunzionali o pratiche educative che aggravano il problema, specie se è presente un disagio psicologico nel genitore che può contribuire in modo sostanziale alla problematica del figlio.
Anche quando i giovani svolgono un percorso psicologico, non sempre i risultati raggiunti si generalizzano al loro contesto familiare: per questo motivo è spesso utile trasferire alla famiglia gli approcci utilizzati nel lavoro clinico.
Il parent training è un percorso di formazione e informazione rivolto ai genitori che vengono coinvolti in modo collaborativo e resi protagonisti del processo di cambiamento del figlio durante il trattamento.
Contenuti e obiettivi
I genitori inizialmente vengono informati riguardo al disturbo del figlio (come si manifesta, i sintomi e i comportamenti correlati, i circuiti viziosi che lo mantengono) e sono illustrati i principi dello sviluppo psicologico dalla preadolescenza in poi. Oltre ad aumentare la comprensione della situazione, questo facilita l’accettazione del problema e un clima più positivo tra genitore e figlio.
I genitori vengono inoltre formati all’utilizzo di strategie educative e relazionali più funzionali e correlate al problema specifico, ad esempio:
- rinforzare i comportamenti positivi del figlio
- favorire l’autoregolazione emotiva e comportamentale
- gestire i comportamenti problematici o i momenti di crisi
- migliorare lo stile comunicativo tra genitori e figli
- trovare nuove soluzioni per la gestione del problema nel nucleo familiare
- migliorare la rete con strutture e persone che interagiscono con il ragazzo fuori dal nucleo familiare
- creare il contesto familiare incoraggiante per il percorso clinico del figlio.
Infine, laddove i genitori sperimentino un evidente stato di sofferenza, viene fornito un supporto psicologico individuale e si potenziano le competenze per il benessere personale (es. per gestire alti livelli di stress, favorire il rilassamento, migliorare l’assertività).
Metodologia
Il percorso di parent training viene proposto dal professionista a seguito dei primi colloqui di valutazione, qualora si osservino problematiche di relazione tra genitori e adolescente che contribuiscano al problema o ne impediscano il miglioramento.
La funzione del professionista è simile a quella di un “allenatore” che aiuta i genitori a comprendere la situazione e a sviluppare le competenze per esercitare in modo autonomo la funzione genitoriale, più che fornire indicazioni precostituite su come gestire i propri figli.
Il lavoro è svolto attraverso la consulenza del genitore singolo o della coppia, o mediante gruppi formati da più genitori.