Formazione ed esperienze professionali
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi delle Marche (n. 2422) dal 2014.
Nel 2014 ho conseguito il Perfezionamento in Trattamento del Tabagismo presso l’Università degli Studi di Verona e nel 2015 il Master per Istruttori in Mindfulness based Stress Reduction e Mindfulness based Cognitive Therapy presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Ancona.
Ho collaborato come formatore con l’ASUR Marche a corsi di aggiornamento sulla gestione dello stress basata sulla Mindfulness per operatori sanitari.
Dal 2014 collaboro nell’equipe di psicologi del Consultorio Familiare Insieme (Arcidiocesi Ancona-Osimo) come formatore in corsi per la promozione del benessere psicologico, per programmi basati sulla Mindfulness e al servizio online di sostegno psicologico Covid per giovani e adulti.
Negli anni ho condotto presso scuole e associazioni progetti con gruppi di bambini e adolescenti sui temi dell’affettività, la competenza emotiva e la consapevolezza digitale.
Attualmente svolgo la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Ancona. Presto servizio presso il Centro Adolescenti per la Promozione dell’agio giovanile (Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona).
Svolgo la libera professione presso lo studio a Osimo.
Approccio di lavoro
Sia nel lavoro clinico che educativo-preventivo con i giovani, gli interventi si basano su tre principali approcci: la Terapia Cognitivo-Comportamentale, le pratiche di Consapevolezza (Mindfulness) e l’uso di metodi educativi informali e integrati.
Per una scelta consapevole
La professione di psicologo è istituita dalla legge n. 56/89 che descrive le competenze esclusive dello psicologo e i requisiti professionali a garanzia dell’utente.
Il Codice deontologico è il documento che definisce le regole e i principi etici a cui è tenuto lo psicologo a garanzia dell’utenza.